Crea sito

 

Powered by RADIO LUDONET

 

THE PINK PUFFERS BAND

 

I Pink Puffers sono una brass band di tredici elementi, con repertorio funk, jazz, blues, latin e "phunk". Nascono a Roma alla fine del 2005 come quintetto (tromba, alto, trombone, tuba, batteria) ma dopo un anno di concerti decidono di allargare il gruppo, di sfruttare la possibilità di muoversi marciando durante i loro concerti e di fondare, nel 2006, una vera e propria marching band, sulla scia della tradizione delle bande di strada americane. La potenza sonora dei fiati unita al groove delle percussioni crea una situazione in cui non ballare diventa impossibile.

I Pink Puffers suonano ogni settimana nel centro di Roma, tra i vicoli e nelle grandi piazze della città, sui ponti, e ovviamente nei locali romani, ma non disdegnano altri eventi, situazioni in periferia o nelle altre città italiane e straniere, partecipando a festival, feste private, sagre, matrimoni, convention, congressi e manifestazioni. Il fatto di poter esibirsi senza amplificazione né microfoni permette una versatilità tale da poter suonare praticamente in ogni situazione, dai piccoli teatri ai grandi palchi, senza dimenticare ovviamente la strada.

La musica dei Pink Puffers è quella tipica del panorama delle brass band americane: dalla Youngblood Brass Band alla Hungry March Band, passando ovviamente per New Orleans con la storica Dirty Dozen Brass Band con la quale stingono amicizia aprendo e suonando in un loro concerto italiano. All'inizio del mese di Ottobre 2007 tutto il gruppo ha partecipato all'Honk Fest, festival di bande di strada che si tiene ogni anno a Boston. L'invito per gli anni successivi a tornare negli States è stato il riconoscimento più bello che la banda potesse ottenere: gli States sono ormai per la band un appuntamento annuale. I concerti nella Grande Mela hanno reso famosa i Pink Puffers anche a New York City.

Prossima stazione: New Orleans... Hanno partecipato a Giugno 2008 al Festival Des Fanfares di Montpellier. La collaborazione iniziata recentemente con l'etichetta Megasound sta portando il gruppo alla produzione del primo cd di pezzi originali. I componenti della band formano il Joe Tuba Funk Club, gruppo esclusivo del quale solo alcuni dei nostri fans piu' accaniti riescono a cogliere il senso. Perché poi la band si chiami "Pink Puffers" resta un vero mistero.


Per ulteriori informazioni, foto, video e date dei concerti:

www.pinkpuffers.com